– «E I POLITICI STANNO A GUARDARE»: IL PARCO AGRICOLO CALABRIA SU AGENDA URBANA LAMEZIA –
Agenda Urbana, per alcune settimane nel dibattito e nelle scelte di politiche pubbliche, aveva assunto tra gli attori sociali ed economici un ruolo propositivo. Soprattutto le aziende avevano colto l’opportunità di un ruolo in merito ad alcune proposte, in particolare una rinnovata attenzione verso l’istituzione di una rinnovata e competitiva Fiera Agricola, atteso che Lamezia mantiene il primato tra le Fiere storiche in Calabria.
Certamente ci saremmo aspettati che il Commissario ed i tecnici preposti avanzassero un progetto di sviluppo integrato centrato proprio sull’Ente Fiera. Ovviamente tenendo conto anche di quanto di recente alcune Associazioni avevano indicato.
Anche a nostro avviso la prima azione da attivare, da subito, è che l’immobile dell’ex Cantina Sociale di Sambiase esca fuori dal piano di dismissioni deliberato dal Comune, anche perché agli atti resta ferma una decisiva deliberazione del Consiglio comunale che all’unanimità si era espresso per la rinascita della Fiera agricola presso la ex cantina. Con la previsione e l’impegno di un finanziamento di 250.000 mila euro per un primo intervento di ristrutturazione. [ … ] [ segue ]
Piero Renda
Presidente Parco Agricolo Calabria